epa09726930 Russian President Vladimir Putin (L) and Chinese President Xi Jinping (R) meet in Beijing, China, 04 February 2022. Putin arrived in China on the day of the Beijing 2022 Winter Olympic Games opening ceremony. EPA/ALEXEI DRUZHININ / KREMLIN / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, parla di “amicizia duratura” con la Russia, un’amicizia che è ‘solida come una roccia’, affermando che i due Paesi contribuiscono a portare “pace e stabilità” nel mondo”.

Parlando in una conferenza stampa a margine dei lavori annuali del Parlamento, Wang ha aggiunto che “la relazione Cina-Russia non è apprezzata per la sua indipendenza.

Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte”. I due Paesi “manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era”.

La Cina è disposta a “fare le necessarie mediazioni” e “a partecipare alla “mediazione internazionale” sulla crisi in Ucraina: il ministro degli Esteri Wang Yi, ha aggiunto che Pechino è pronta a continuare a svolgere “un ruolo costruttivo per facilitare il dialogo e per la pace, lavorando a fianco della comunità internazionale per svolgere la necessaria mediazione”. La Cina “è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella promozione dei colloqui tra Russia e Ucraina, ha assicurato Wang, secondo cui “bisogna prevenire una crisi umanitarie su larga scala”.

Il vero obiettivo “della strategia indo-pacifica degli Stati Uniti è quello di stabilire una versione ‘indo-pacifica della Nato”: il ministero degli Esteri Wang Yi ha sollecitato Washington “a guardare alle relazioni bilaterali con raziocinio, riportandole su uno sviluppo sano e stabile”. Cina e Stati Uniti devono puntare “ai tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti. La competizione tra i principali Paesi non dovrebbe essere all’ordine del giorno e il gioco a somma zero non è la scelta giusta”, ha concluso.

Potresti leggere

Bus con profughi ucraini esce fuori strada sull’A14, donna muore incastrata sotto il mezzo

Una donna ha perso la vita e gli altri 21 passeggeri sono…

Corruzione, ai domiciliari magistrato, avvocato e tre imprenditori a Salerno

Rivelava indagini in corso che riguardavano abusi edilizi dove erano coinvolti alcuni…

Il Pd cambia nome: si chiamerà Democratici e Progressisti

Chiameremo la nostra lista ‘Democratici e Progressisti” e “avrà l’agenda sociale al…