Ringrazio il ministro Piantedosi, il governo non poteva fare nulla di più o di diverso“, sono queste le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che si è tenuto a Cutro.

La premier ha poi spiegato quale deve essere la maniera di agire: “Quella della gestione dei migranti “e’ una materia che va affrontata a livello internazionale, e il tema europeo diventa ancora piu’ centrale: all’indomani della tragedia ho scritto una lettera ai vertici Ue per chiedere azioni concrete immediate. Su questo serve il coinvolgimento dell’Europa. Abbiamo bisogno di risposte a 360 gradi, europee, su questa materia, l’Italia non puo’ affrontare da sola il problema“.

Poi ha aggiunto: “Nella risposta della presidente von der Leyen c’e’ stato un cambio di passo oggi le istanze italiane sono considarate. Ora e” fondamentalmente che al prossimo Consiglio europeo si possano avere atti concreti: la nostra volonta’ e’ quella di stabilire un principio secondo il quale non ci mettiamo nelle mani dei trafficanti ma li combattiamo, favorendo flussi regolari per persone che qui possono avere una vita dignitosa“.

Potresti leggere

Ucraina in Ue, la Germania frena: “No a scorciatoie, correttezza verso Paesi dei Balcani”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non è favorevole ad una procedura più corta rispetto…

Ucraina, il raid russo sul centro nucleare e lo scontro Biden-Putin: “È un macellaio”

Il laboratorio nucleare a Kharkiv. L’attacco russo al centro e lo scambio di accuse tra il presidente Usa e il Cremlino

Variante Omicron, medici di famiglia allo stremo: “Nostri studi come le terapie intensive”

«Mentre tutti guardano agli ospedali e ai tassi di occupazione delle terapie…