“Mosca utilizza il gas e il petrolio come arma ma noi aiuteremo gli alleati. Non ci faremo intimidire dalle minacce” ha aggiunto Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente ha definito “irresponsabili” le dichiarazioni russe sulla possibilitò di una guerra nucleare. “Nessuno dovrebbe fare commenti inutili sull’uso delle armi nucleari o sulla possibilità della necessità di usarle”. Il riferimento è alle parole del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov che ha paventato il pericolo di una guerra nucleare (“è serio, è reale, non può essere sottovalutato”). Biden ha sottolineato che “non è vero” che gli Stati Uniti e la Nato sono in una guerra per procura con la Russia e che le affermazioni russe di una guerra per procura sono “una scusa per il loro fallimento” in Ucraina.

La versione della guerra secondo il presidente Usa Joe Biden: “Non stiamo attaccando la Russia ma aiutando l’Ucraina a difendersi – ha spiegato in conferenza alla Casa Bianca -. Cedere all’aggressione avrebbe un prezzo più alto che aiutare l’Ucraina. Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela”. Poi ha sottolineato che “finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare il Paese a difendersi dall’aggressione russa”. A tal proposito la sua amministrazione ha chiesto al Congresso di approvare i 33 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina per inviare “altre armi e nuovi aiuti”. Il presidente Usa ha poi specificato che sono stati inviato 10 armi anti tank per ogni tank russo.

Secondo Biden, Putin “non avrà mai successo nell’occupazione dell’Ucraina. Siamo pronti a qualsiasi cosa facciano. Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville.

“La Nato è pronta a sostenere l’Ucraina per anni nella guerra contro la Russia, anche aiutando Kiev a passare dalle vecchie armi dell’era sovietica alle moderne attrezzature militari occidentali”. Lo ha dichiarato il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo al Forum della gioventù. “C’è assolutamente la possibilità che questa guerra si trascini e duri per mesi e anni”, ha spiegato il segretario generale.

Potresti leggere

Ucraina, Renzi: “Armi e sanzioni non fermano guerra”

L’invio di armi e le sanzioni, “servono come gesti di solidarieta’” ma…

Elezioni, accordo Letta-Calenda: è intesa tra Pd e Azione

Intesa tra Pd e Azione-+Europa in vista delle elezioni del 25 settembre.…

Gravi le condizioni di Cospito, i medici: “Rischio fibrillazione, va trasferito”

“Alfredo ha valori di potassio molto bassi e ha perso un ulteriore…