Dopo il Covid arriva l’allarme per l’Influenza australiana. A lanciarlo è stato Fabrizio Pregliasco: “Con l’influenza australiana sarà una bella stagione tosta, come sempre ci saranno morti, di solito sono tra i 5mila e i 15mila. Il picco è previsto a Natale, circa 150mila casi al giorno”, queste le parole del professore associato di Igiene generale e applicata all’Università degli Studi di Milano e direttore Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio, a ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1.

Dopo 2 anni in cui l’influenza, anche grazie alle misure anti-Covid non ha raggiunto picchi altissimi, adesso ritorna: “In Australia ad agosto il virus, che si chiama Darwin, ha cominciato la sua corsa, la stagione lì è stata la peggiore degli ultimi 5 anni. Il range di persone che vengono a mancare per l’influenza oscilla tra 5mila e 15-20mila. Ma non è facile individuare questa problematica: l’influenza non determina complicanze dirette se non in pochissimi casi ma le peggiora e non è facile riconoscerle. In epoca pre-covid potevamo dire che chi aveva un’insorgenza brusca della febbre oltre i 38 gradi, la presenza di sindromi generali come dolori muscolari e articolari e contemporaneamente sintomi respiratori”

Secondo Pregliasco il picco è previsto proprio per Natale: “Le stime ci dicono che arriverà nel periodo natalizio, con 250.000 casi al giorno e un totale di 8-10 milioni di casi stagionali”.

Potresti leggere

Ucraina, continuano i bombardamenti: colpito museo a Kharkiv, attacco missilistico su Kramatorsk

Nessuna tregua in Ucraina. Un attacco missilistico notturno su una zona residenziale…

Omicidio professore, fermato bidello della scuola di Melito

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Marcello Toscano, il professore di sostegno di…

Traghetto della Grimaldi in fiamme: 11 passeggeri dispersi

Sono 11 al momento i passeggeri dispersi del traghetto Euroferry Olympia della…