Un detenuto di 50 anni, affetto da problemi psichiatrici, è morto stroncato da un infarto dopo aver aggredito due agenti penitenziari in carcere. E’ quanto accaduto nel carcere di Salerno e denunciato dall’Unione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria (Uspp) che punta nuovamente il dito contro le troppe persone detenute in carcere nonostante siano affette da disturbi psichici.

Secondo la ricostruzione degli agenti si è reso protagonista di un’aggressione con un coltello rudimentale ai danni dei due poliziotti che hanno provato a calmarlo. In seguito è stato colto da un malore e nonostante l’intervento dei sanitari è deceduto poco dopo l’arrivo all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Nello stesso ospedale sono finiti anche i due agenti: il primo è stato assistito al pronto soccorso con i medici che gli hanno diagnosticato un trauma cranico. Al momento si trova sotto osservazione. Il secondo ha riportato diverse ferite d’arma da taglio alla mano che si è procurato nel tentativo di disarmarlo. “Ci sono troppi detenuti psichiatrici all’interno delle carceri, – sostengono Giuseppe Del Sorbo e Giuseppe Moretti, rispettivamente segretario nazionale e presidente dell’Uspp – lo abbiamo già denunciato al ministro, nell’ultima manifestazione di protesta a Roma. Quest’ultimo episodio di Salerno dimostra – aggiungono i due sindacalisti – che la chiusura degli Opg ha destabilizzato il circuito penitenziario ordinario. Pochi sono gli strumenti di sostegno per questi soggetti che andrebbero presi in carico dalla sanità regionale. Invece – sottolineano – rimangono in carcere gravando sull’operato della polizia penitenziaria che a Salerno è mancante di 40 unità”.

Potresti leggere

Disabili, Gemma (M5S): “Episodio grave, violate norme UE sul trasporto ferroviario”

  “Il caso dei ventisette ragazzi disabili fatti scendere dal treno Genova-Milano…

Manifesto funebre al capo della Municipale, arrestato fratello boss di Arzano

Dopo poco più di due settimane dalle minacce esposte pubblicamente con degli…

Assegnate le ‘Bandiere Blu’, premiate Puglia, Sardegna e Toscana

Sono 45 le località balneari premiate quest’anno con le Vele di Legambiente…