Maltempo in arrivo sulla Campania. Allerta arancione della Protezione civile per piogge e temporali anche di forte intensità su buona parte del territorio regionale a partire dalle 21 di oggi, giovedì 15 settembre, alle 21 di domani, venerdì 16. Ventiquattr’ore dove sono previsti fenomeni più intensi del normale pericolosi sia per l’incolumità delle persone sia per i beni e le attività ordinarie.

Il livello di criticità idrogeologica e idraulica è Arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità. Allerta gialla invece su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

Nubifragi che potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini e l’invito a prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione civile.

Anche le temperatura subiranno in leggero calo rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni.

Potresti leggere

L’UE sulla manovra finanziaria: “Aspettiamo di leggere testo completo. Indebitamento elevato”

A medio termine, l’Italia con altri otto Stati membri, potrebbe affrontare “elevati…

Paura nel Palermitano, terremoto di magnitudo 4.2 avvertito dalla popolazione

Trema la terra in Sicilia. Un terremoto di magnitudo 4.2 e’ stato…

La morte in diretta di Alika, ucciso con una stampella mentre i passanti riprendevano la scena

Ucciso con una stampella, mentre i passanti filmavano con il cellulare. Ucciso…