Continua il ciclo di incontri organizzato dalla V Municipalità di Napoli Arenella-Vomero nell’ambito del “Marzo Donna”. Il prossimo dibattito “Donne & Carriera” si terrà il 15 marzo alle ore 10 presso la sala consiliare Silvia Ruotolo.

L’incontro sarà un’occasione per discutere sulle difficoltà che le donne incontrano a emergere in quei settori lavorativi in cui da sempre c’è una forte prevalenza maschile, ascoltando le esperienze di chi invece c’è riuscita nonostante le difficoltà. “Un’iniziativa – spiega la presidente, Clementina Cozzolino – che vuole rendere omaggio alle donne che sono emerse in settori che hanno visto da sempre la prevalenza di uomini e raccontare agli studenti e alle studentesse le loro storie. Ringraziamo Biagio Izzo per la sua partecipazione straordinaria”.
Nel corso del dibattito, oltre a Biagio Izzo che parteciperà come ospite, interverranno Enza Amato (presidente del Consiglio comunale di Napoli), Monica Flaminio (vice questore della Polizia/Commissariato Vomero), Paola Marone (presidente Federcostruzioni), Immacolata Troianiello (avvocato e presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli) e Gilda Valenza (fotoreporter). Saranno presenti la presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino, la vicepresidente e assessore alle Politiche Sociali della V Municipalità Fabiana Felicità, l’assessore alle Pari Opportunità Tiziana D’Aniello e il presidente Commissione Politiche Sociali e Pari Opportunità, Isabella Continisio. La discussione sarà moderata da Marina Melogli, direttrice Società Umanitaria/Humaniter di Napoli.
Al dibattito parteciperanno gli studenti di alcune scuole di primo e secondo grado del quartiere perché è proprio dai più giovani che si deve partire per una società finalmente paritaria. 

“Il messaggio – aggiunge l’assessore alle Pari Opportunità, Tiziana D’Aniello – da trasmettere alle nuove generazioni è che non esistono carriere da uomini e carriere da donne. Presentare dei modelli positivi di donne che hanno scelto un settore di lavoro, fino a qualche tempo fa ritenuto maschile, é importante affinché le ragazze e i ragazzi comprendano che non esistono differenze, sia nel lavoro che in altri ambiti. Il nostro impegno vuole  fornire esempi e spunti di riflessione”.

L’iniziativa sarà, quindi, un’opportunità di sensibilizzazione su temi legati all’universo femminile di estrema attualità e importanza.
Abbiamo scelto per questo dibattito il tema delle carriere femminili – conclude la vicepresidente, Fabiana Felicità – perché l’affermazione del lavoro è uno dei principali problemi che una donna si trova ad affrontare nella vita. Come sempre ci rivolgiamo ai più giovani perché è da loro che si deve partire per un mondo dove siano davvero garantite pari opportunità a uomini e donne”. 

Potresti leggere

Abusa di una 14enne mentre dorme, orrore a Roma: arrestato custode di una ex scuola

A seguito di approfondite indagini coordinate della Procura della Repubblica di Roma,…

Caiazzo, è allarme per la scomparsa dell’imprenditore Antonio Barbiero: “La notizia della sentenza l’ha sconvolto”

È scomparso Antonio Barbiero. Non si hanno notizie di lui da circa 24 ore. Anche il sindaco Giaquinto ha pubblicato un post

Papà di due gemellini neonati si toglie la vita nel carcere di Poggioreale: suicidio numero 81

Aveva 30 anni, si chiamava Francesco Terracciano ed era papà di due gemelli nati sette mesi…