l'Unione Europea approva nuove sanzioni

L’Ue si dice “pronta a chiudere scappatoie, a contrastare possibili manovre evasive e a imporre nuove misure coordinate per minimizzare la capacità” della Russiadi continuare l’aggressione” all’Ucraina.

Volodymyr Zelensky ringrazia i 27 – a eccezione dell’Ungheria -, ma biasima il ritardo con cui secondo lui si è mossa l’Europa: le sanzioni sono arrivate “un po’ tardi“, afferma il presidente ucraino.

Nel comunicato conclusivo del primo dei due giorni del vertice del Consiglio europeo di Bruxelles, l’Ue assicura che “continuerà a fornire aiuti finanziari, politici, materiali e umanitari all’Ucraina“; che resterà “al fianco” di Kieve del suo popolo, confermando la dichiarazione di Versailles e riconoscendo le aspirazioni ucraine d’ingresso nell’Unione europea“.

Il Consiglio europeo ha quindi “rinnovato la richiesta alla Commissione si consegnare le sue valutazioni in linea con le procedure d’ingresso dei trattati”.

Avete bloccato il Nord Stream 2 e ve ne siamo grati, ma è stato fatto un po’ tardi – ha detto Zelensky in un video rivolto agli stati membri Ue -. Perché se fosse stato fatto in tempo, la Russia non avrebbe creato una crisi del gas“, secondo il presidente ucraino. Che ha criticato il premier ungherese Viktor Orban per la sua posizione rispetto a Mosca. “Esiti a decidere se imporre sanzioni o no? A decidere se far passare le armi o no? Se commerciare con la Russia? Non c’è tempo per esitare – ha incalzato Zelensky -, è tempo di decidere“.

Potresti leggere

Calderoli su autonomia: “Vogliamo una sola Italia in cui sono garantiti i diritti”

”Mi è piaciuto il video dove Matteo Salvini dice che non vogliamo…

Morto Hugo Maradona, Napoli piange il fratello di Diego

Addio a Hugo Maradona, 52 anni, ex calciatore (centrocampista) e allenatore di…

Emergenza caldo e temperature record: “A rischio stabilità delle infrastrutture”. L’allarme dell’esperta

L’emergenza caldo mette a rischio la stabilità delle infrastrutture. E’ questo l’allarme…