caldo rercord capodanno

E’ in arrivo una imponente area di alta pressione di origine africana, l’anticiclone sub-tropicale. E Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ha parlato di effetti diversi a seconda delle regioni.

Il bel tempo con cielo poco nuvoloso e ampio soleggiamento saranno prevalenti sulle regioni centrali e meridionali, dove l’anticiclone pompera’ con piu’ facilita’ aria calda facendo lievitare le temperature fino a 18-20 gradi su citta’ come Roma, Caserta, Napoli, Cagliari, Bari e Palermo. Fino a 15 gradi sul resto del Centro-Sud. Il sole pero’ sara’ prevalente anche sui settori alpini dove nelle vallate si potranno raggiungere 17 gradi di giorno.

In Pianura Padana l’alta pressione dara’ effetti completamente diversi: la stasi atmosferica dovuta all’anticiclone produce un ristagno dell’aria nei bassi strati, con conseguente formazione di nebbie o nubi basse e con temperature che rimangono piuttosto fredde anche di giorno (non piu’ di 6-9 gradi). Banchi nebbiosi e cieli cupi si presenteranno sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma lo stesso effetto potremo averlo lungo le coste, specie della Liguria e dell’alta Toscana.

Le cosiddette nebbie di mare si formano a causa dello scorrimento di masse d’aria piu’ calde e umide sopra la superficie ancora fredda del mare. Infine, la mancanza di ventilazione per giorni favorira’ il ristagno delle sostanze inquinanti che, soprattutto a causa dell’alta pressione, sono destinate a rimanere schiacciate nei bassi strati dell’atmosfera, determinando dei parametri ambientali spesso pessimi, con gravi ripercussioni sulla salute. Previsioni, dunque, non del tutto positive e sicuramente non in linea con la media stagionale.

Potresti leggere

La Russia invade l’Ucraina, è guerra. Esplosioni in più città. Putin: “Operazione militare, non vogliamo occupare”

La Russia ha iniziato nella notte l’invasione dell’Ucraina. Truppe russe sono entrate…

La guerra in Ucraina colpa delle “lobby gay del mondo occidentale”, il delirio del patriarca russo

Il capo della Chiesa ortodossa russa ha dato la colpa ai valori…

E’ morto Gianluca Vialli

E’ morto all’età di 58 anni Gianluca VIALLI. L’ex calciatore si è…