Italia in zona gialla

Italia zona gialla oggi, con ristoranti aperti, spostamenti liberi e in generale regole meno stringenti, poi da giugno zona bianca per le regioni più virtuose. Intanto, almeno per ora, spariscono zona rossa e zona arancione dalla mappa del Paese.

Italia in zona gialla

L’ultimo cambio di colore con il passaggio alla fascia attualmente più bassa di rischio covid riguarderà quasi sicuramente la Valle d’Aosta, l’unica regione ancora in zona arancione. Dopo le riaperture annunciate dal governo Draghi con l’ultimo decreto, il cambio di colore che porterà tutta l’Italia in zona gialla dovrebbe essere di fatto sancito oggi dai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Italia in zona gialla: le regioni che potrebbero diventare ‘bianche’

Per raggiungere questo traguardo bisogna avere un’incidenza inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e rischio di contagio basso per tre settimane consecutive. Alcune regioni si candidano fin da ora: si tratta di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che ad oggi hanno già numeri e parametri compatibili con la fascia di rischio più bassa in assoluto ma che dovranno comunque aspettare l’inizio di giugno.

In ogni caso, la zona bianca non sarebbe una novità assoluta per la Sardegna, dopo la parentesi del marzo scorso. Dal 7 giugno, poi, potrebbero approdare nella fascia con meno restrizioni anche Abruzzo, Veneto e Liguria.

Potresti leggere

Angelina Jolie a gamba tesa in tribunale: Brad Pitt ‘violento’

In nuovi documenti presentati in tribunale in vista della discussione della causa…

Sessualità e Covid: gli effetti della pandemia nella vita sessuale

In questa nuova fase in cui le misure di contenimento della pandemia Coronavirus sembrano…

Mariastella Gelmini sulle prossime elezioni: “Azione e Italia Viva assieme unica risposta”

Mariastella Gelmini spiega che Azione assieme ad Italia Viva sono l’unica strada…