Papa Francesco, prima della recita dell’Angelus a Piazza San Pietro nel giorno dell’Assunta ha sottolineato che: “La Vergine profetizza che a primeggiare non sono il potere, il successo e il denaro, ma il servizio, l’umilta’ e l’amore – ha osservato Francesco – guardando a lei nella gloria, capiamo che il vero potere e’ il servizio e che regnare significa amare”. Il Pontefice ha poi spiegato: “Maria oggi canta la speranza e riaccende in noi la speranza: in lei vediamo la meta del cammino”. Papa Francesco quindi ha osservato come la Madonna “ci mostra che il Cielo e’ a portata di mano, se anche noi non cediamo al peccato, lodiamo Dio in umilta’ e serviamo gli altri con generosita’. Lei, la nostra Madre, ci prende per mano, ci accompagna alla gloria, ci invita a gioire pensando al paradiso”.

La Madonna ci ha regalato “il Magnificat, che potremmo definire il canto della speranza. E’ un inno di lode e di esultanza per le grandi cose che il Signore ha compiuto in lei, ma Maria va oltre: contempla l’opera di Dio in tutta la storia del suo popolo. Dice, ad esempio, che il Signore ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote”, sono queste le parole dell’Angelus di Papa Francesco in questo Ferragosto.

“Ascoltando queste parole – ha proseguito – potremmo chiederci: la Vergine non sta forse esagerando, descrivendo un mondo che non c’e’? Infatti, quello che dice non sembra corrispondere alla realta’; mentre lei parla, i potenti non sono stati rovesciati: il temibile Erode, ad esempio, sta saldo sul suo trono. E anche i poveri e gli affamati rimangono tali, mentre i ricchi continuano a prosperare”.

Il Papa ha poi aggiunto: “Continuiamo a pregare per l’Ucraina”.

Potresti leggere

Milano, uomo in monopattino investito e ucciso da un’auto

Un uomo che si trovava su un monopattino elettrico è morto, la scorsa notte,…

Accoltella clienti al supermercato e uccide un dipendente: “Erano felici, ho provato invidia”

“Pensavo di star male, di essere ammalato. Ho visto tutte quelle persone felici,…

Paziente muore in ospedale, parenti devastano tutto: “Ora tocca a voi”

Aggressione e minacce all’ospedale Civico ai danni dei tecnici del reparto di…