Continua il ciclo di incontri organizzato dalla V Municipalità di Napoli Arenella-Vomero nell’ambito del “Marzo Donna”. Il prossimo dibattito “Donne & Carriera” si terrà il 15 marzo alle ore 10 presso la sala consiliare Silvia Ruotolo.

L’incontro sarà un’occasione per discutere sulle difficoltà che le donne incontrano a emergere in quei settori lavorativi in cui da sempre c’è una forte prevalenza maschile, ascoltando le esperienze di chi invece c’è riuscita nonostante le difficoltà. “Un’iniziativa – spiega la presidente, Clementina Cozzolino – che vuole rendere omaggio alle donne che sono emerse in settori che hanno visto da sempre la prevalenza di uomini e raccontare agli studenti e alle studentesse le loro storie. Ringraziamo Biagio Izzo per la sua partecipazione straordinaria”.
Nel corso del dibattito, oltre a Biagio Izzo che parteciperà come ospite, interverranno Enza Amato (presidente del Consiglio comunale di Napoli), Monica Flaminio (vice questore della Polizia/Commissariato Vomero), Paola Marone (presidente Federcostruzioni), Immacolata Troianiello (avvocato e presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli) e Gilda Valenza (fotoreporter). Saranno presenti la presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino, la vicepresidente e assessore alle Politiche Sociali della V Municipalità Fabiana Felicità, l’assessore alle Pari Opportunità Tiziana D’Aniello e il presidente Commissione Politiche Sociali e Pari Opportunità, Isabella Continisio. La discussione sarà moderata da Marina Melogli, direttrice Società Umanitaria/Humaniter di Napoli.
Al dibattito parteciperanno gli studenti di alcune scuole di primo e secondo grado del quartiere perché è proprio dai più giovani che si deve partire per una società finalmente paritaria. 

“Il messaggio – aggiunge l’assessore alle Pari Opportunità, Tiziana D’Aniello – da trasmettere alle nuove generazioni è che non esistono carriere da uomini e carriere da donne. Presentare dei modelli positivi di donne che hanno scelto un settore di lavoro, fino a qualche tempo fa ritenuto maschile, é importante affinché le ragazze e i ragazzi comprendano che non esistono differenze, sia nel lavoro che in altri ambiti. Il nostro impegno vuole  fornire esempi e spunti di riflessione”.

L’iniziativa sarà, quindi, un’opportunità di sensibilizzazione su temi legati all’universo femminile di estrema attualità e importanza.
Abbiamo scelto per questo dibattito il tema delle carriere femminili – conclude la vicepresidente, Fabiana Felicità – perché l’affermazione del lavoro è uno dei principali problemi che una donna si trova ad affrontare nella vita. Come sempre ci rivolgiamo ai più giovani perché è da loro che si deve partire per un mondo dove siano davvero garantite pari opportunità a uomini e donne”. 

Potresti leggere

Insulta la moglie davanti ai figlioletti e la segue fino in caserma, arrestato 40enne ad Ercolano

Marito insulta la donna davanti ai figli piccoli e la segue fino…

Sparatoria tra banditi e vigilantes al centro commerciale: due persone colpite

Una sparatoria è avvenuta questa mattina, tra un gruppo di banditi ed…

Uccide a fucilate genitori e fratellino, poi alla vicina: “Dove sono? Li ho fatti fuori 3 giorni fa”

Ha ucciso la mamma, il papà e il fratellino di 10 anni,…