Biden accusa Putin di genocidio

“Oggi aggiungo 800 milioni di dollari in attrezzature per la lotta nella regione del Donbass”, che comprendono “artiglieria pesante, 14mila munizioni supplementari, e anche droni tattici“. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando dalla Casa Bianca. “Siamo in un momento critico” e “ci dobbiamo muovere il più velocemente possibile per dare all’Ucraina le armi di cui ha bisogno”, ha avvertito Biden, sottolineando che “la battaglia nel Donbass è una guerra diversa, proprio dal punto di vista topografico, in quanto il Donbass è un territorio piatto, non è sulle montagne, e c’è bisogno di armamenti diversi e più efficaci”.

“Dobbiamo assicurare un flusso stabile di armamenti in Ucraina per le prossime settimane. Dobbiamo accelerare l’assistenza militare e preparare l’Ucraina all’offensiva della Russia che sarà più limitata in termini geografici ma non di brutalità“, ha aggiunto Biden, affermando che gli Usa, oltre a inviare armi a Kiev, stanno anche “facilitando il flusso di armamenti da parte degli altri alleati”.

Il nuovo pacchetto di armi dal valore di 800 milioni di euro, che l’America metterà a disposizione dell’Ucraina, “partirà nelle prossime 24-48 ore” e arriverà nelle mani delle forze ucraine “nel weekend”. Lo hanno riferito fonti della Difesa americana al Washington Post. Nella nuova tranche di forniture ci sono 72 cannoni howitzer da 155 mm, un aumento significativo rispetto ai 18 già inviati, 144.000 colpi d’artiglieria e 121 droni Phoenix Ghost.

“Sono grato al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per la leadership nel sostenere il popolo ucraino nella lotta contro l’aggressione russa. Questo aiuto oggi è necessario più che mai! Salva la vita dei nostri difensori della democrazia e della libertà e ci avvicina al ritorno della pace”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l’annuncio di nuovi aiuti militari a Kiev da parte di Joe Biden.

“Le forze armate russe hanno il diritto di considerare come obiettivi legittimi i convogli che trasportano armi degli Stati Uniti e della Nato che passano passa attraverso il territorio ucraino”. Lo ha dichiarato Serghei Koshelev, vicedirettore del dipartimento Nord America del ministero degli Esteri russo, sostenendo che l’avvertimento è rivolto direttamente “ai rappresentanti degli Stati Uniti”, come riporta Ria Novosti. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un altro massiccio pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari per l’Ucraina.

Potresti leggere

Governo, Draghi minaccia l’addio: Cdm urgente

Il Consiglio dei Ministri è convocato alle 18. All’odg comunicazioni del Presidente.…

Razzo sulla folla nei festeggiamenti del 14 luglio in Francia, morti bambino di 7 anni e la sorella di 24

Tragico incidente durante i tradizionali fuochi d’artificio della festa nazionale francese del…

Inchiesta Juventus, pronto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli

In Procura a Torino è pronta la richiesta per il rinvio a…