Papa Francesco, prima della recita dell’Angelus a Piazza San Pietro nel giorno dell’Assunta ha sottolineato che: “La Vergine profetizza che a primeggiare non sono il potere, il successo e il denaro, ma il servizio, l’umilta’ e l’amore – ha osservato Francesco – guardando a lei nella gloria, capiamo che il vero potere e’ il servizio e che regnare significa amare”. Il Pontefice ha poi spiegato: “Maria oggi canta la speranza e riaccende in noi la speranza: in lei vediamo la meta del cammino”. Papa Francesco quindi ha osservato come la Madonna “ci mostra che il Cielo e’ a portata di mano, se anche noi non cediamo al peccato, lodiamo Dio in umilta’ e serviamo gli altri con generosita’. Lei, la nostra Madre, ci prende per mano, ci accompagna alla gloria, ci invita a gioire pensando al paradiso”.

La Madonna ci ha regalato “il Magnificat, che potremmo definire il canto della speranza. E’ un inno di lode e di esultanza per le grandi cose che il Signore ha compiuto in lei, ma Maria va oltre: contempla l’opera di Dio in tutta la storia del suo popolo. Dice, ad esempio, che il Signore ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote”, sono queste le parole dell’Angelus di Papa Francesco in questo Ferragosto.

“Ascoltando queste parole – ha proseguito – potremmo chiederci: la Vergine non sta forse esagerando, descrivendo un mondo che non c’e’? Infatti, quello che dice non sembra corrispondere alla realta’; mentre lei parla, i potenti non sono stati rovesciati: il temibile Erode, ad esempio, sta saldo sul suo trono. E anche i poveri e gli affamati rimangono tali, mentre i ricchi continuano a prosperare”.

Il Papa ha poi aggiunto: “Continuiamo a pregare per l’Ucraina”.

Potresti leggere

Travolta e uccisa da treno, è giallo sulla morte di Raffaella Maietta: svolta vicina

Raffaella Maietta è morta lo scorso 5 maggio, travolta da un treno…

Termina funerale, folla scandisce ‘Santo subito

Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger,…

Cade sul fucile, parte un colpo che lo uccide: tragedia nel Bresciano

Un cacciatore di 78 anni è stato trovato senza vita nelle campagne…