In un corposo dossier il deputato Aboubakar Soumahoro annuncia il passaggio al gruppo parlamentare Misto lasciando, dopo l’autosospensione forzata, su ‘consiglio’ dei leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, avvenuta nelle scorse settimane dal gruppo Alleanza Verdi-Sinistra in seguito all’inchiesta che ha riguardato la suocera e la moglie sulla gestione della cooperativa Karibu che dà lavoro ai braccianti in provincia di Latina. “Mi ha francamente stupito e amareggiato, ad eccezione di qualche parlamentare, l’assenza della solidarietà umana e del supporto politico da parte del gruppo parlamentare Alleanza Verdi-Sinistra (AVS), con quale sono stato eletto da indipendente. Dopo un’attenta e sofferta meditazione sul piano umano e politico, ho maturato la decisione di aderire al gruppo parlamentare Misto, lasciando il gruppo AVS, per proseguire la mia attività di Parlamentare” spiega Soumahoro

L’ex sindacalista torna sulle polemiche relative alla moglie, Liliane Murekatete, e sulla sua dichiarazione, nel corso della trasmissione su La7 “Piazzapulita”, relativa al “diritto alla moda e all’eleganza”: “Non sono stato compreso. Mi riferivo al diritto di chiunque di vestirsi come meglio crede. Tuttavia trovo davvero singolare che mi si chieda di esprimere un giudizio di valore circa foto della mia compagna risalenti a 4 anni prima che io la conoscessi”. Foto della moglie riprese “da quotidiani, siti e rotocalchi che hanno sottolineato e commentato il suo modo di vestirsi, la tipologia di abbigliamento e accessori utilizzati, etc. Soprannominata provocatoriamente ‘lady Gucci’ – prosegue il dossier – la donna è stata al centro di una serie di pesanti commenti e insinuazioni da parte della stampa e di opinionisti di varia natura”.

Poi aggiunge: “Se chi gestiva la Cooperativa ha sbagliato, ne risponderà dinnanzi alla legge, e ben venga quindi in tal senso l’azione chiarificatrice della Magistratura, nella quale, ribadisco, ho totale fiducia. Per quanto poi riguarda la mia compagna – sostiene – si sta difendendo nel procedimento con l’aiuto del suo legale, e sono certo che proverà la sua estraneità ai fatti contestati“.

Potresti leggere

Elezione Presidente della Repubblica, Fico convoca il Parlamento: “A lavoro per garantire voto in sicurezza”

Il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sentito il presidente del…

Elezioni: Salvini, serve scostamento e chi dice no sbaglia

“Pare che ci si possa riconvocare in Parlamento anche dopo le elezioni…

La Consulta boccia il referendum sull’eutanasia, Cappato: “Abbiamo altri strumenti”

La Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario sull’eutanasia perché “a…