Qatargate, fase due. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha avviato una procedura d’urgenza per la revoca dell’immunità di due membri del Parlamento europeo, a seguito di una richiesta delle autorità giudiziarie belghe nell’ambito dell’inchiesta del Qatargate. E’ quanto riferisce l’Eurocamera in una nota. Magistrati che stanno valutando di spedire in tempi molto brevi la richiesta di revocare l’immunità ad alcuni parlamentari europei, segno che l’inchiesta si sta evolvendo.
I nomi dei due eurodeputati verranno annunciati dalla presidente il 16 gennaio all’apertura della plenaria ma intanto i nomi già circolano da giorni tra rivelazioni di fonti dell’Eurocamera e quelle già uscite su siti e quotidiani belgi. Si tratta dell’italiano Andrea Cozzolino (Pd), che nelle scorse settimane è stato protagonista di un duro sfogo dopo la gogna subita (al momento senza essere nemmeno indagato) e del belga Marc Tarabella (S&D).
I primi passi procedurali sono stati compiuti e il Presidente annuncerà la richiesta in plenaria alla prima occasione possibile il 16 gennaio. La richiesta sarà quindi trasmessa alla commissione giuridica del Parlamento europeo per una proposta di decisione, si legge nella nota. “Fin dal primo momento il Parlamento europeo ha fatto tutto ciò che era in suo potere per assistere nelle indagini e continueremo a garantire che non ci sia impunità. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge. La corruzione non può pagare e faremo di tutto per combatterla”, ha affermato la presidente. Metsola esporrà inoltre le sue intenzioni di riforma nelle prossime settimane, compresa una revisione delle norme attuali e il miglioramento dei sistemi interni.