“Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”. E’ quanto afferma papa Francesco nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc.

Nell’intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Papa risponde così alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”.

“E’ la prima volta che lo dico”, aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata. “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”, conclude il Pontefice.

Potresti leggere

Guerra in Ucraina, missile russo distrugge pista aeroporto: “Nemici continuano a rafforzare truppe”

La pista dell’aeroporto di Odessa e’ stata distrutta da un attacco missilistico…

La lista dei putiniani, il capo dell’Intelligence sbocca e pubblica tutto

“Il perdurare di una campagna diffamatoria circa una presunta attività di dossieraggio…

Agguato in Calabria, uomo ucciso a colpi di fucile

Omicidio nelle campagne di Dinami, nel Vibonese. La vittima é un trentenne,…