Mascherina obbligatoria in ospedali e rsa, raccomandazione su uso dispositivi protezione su mezzi pubblici. Mentre nel resto d’Italia l’utilizzo del dispositivo di sicurezza non sarà più obbligatorio, in Campania Vincenzo De Luca firma una nuova ordinanza in materia di prevenzione.

“Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e ferme le disposizioni che ne impongono l’obbligo per specifici uffici e luoghi di lavoro – si legge -, su tutto il territorio regionale, dal 1° ottobre al 31 ottobre 2022, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (cc.dd. mascherine) in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque nelle strutture residenziali. L’obbligo si estende al personale, agli addetti, agli utenti e ai visitatori”. L’ordinanza poi specifica come non abbiano “l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo”.

De Luca ha poi voluto invitare i cittadini a continuare a utilizzare le mascherine anche sui mezzi pubblici: “a tutti i cittadini” il governatore campano raccomanda “l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno dei mezzi di trasporto, locale e regionale”.

Potresti leggere

Strage della funivia Stresa-Mottarone, il piccolo Eitan ha riaperto gli occhi: il bimbo è stato estubato

Eitan, il bambino di 5 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, ha…

Di Battista esclude candidatura, complimenti per Conte ma gela Grillo: “Di lui non mi fido”

Alessandro Di Battista torna a parlare attraverso un video su Twitter, spiegando…

Draghi da Washington: “Questa guerra produrrà grossi cambiamenti in Europa. Ora chiediamoci come costruire la pace”

“L’Europa e’ l’alleato degli Usa, quindi le sue visioni non sono in…