“Proporremo una profonda revisione” della disciplina delle intercettazioni e “vigileremo in modo rigoroso su ogni diffusione che sia arbitraria e impropria”. Lo ha annunciato al Senato il ministro della Giustizia Carlo Nordio, secondo cui le intercettazioni attraverso la “diffusione selezionata e pilotata” sono diventate “strumento micidiale di delegittimazione personale e spesso politica”.

“Non ha senso che il pm appartenga al medesimo ordine del giudice perche svolge un ruolo diverso”. “L’obbligatorietà dell’azione penale si è tradotta in un intollerabile arbitrio”. Il Pm “può trovare spunti per indagare nei confronti di tutti senza rispondere a nessuno”, ha detto il ministro.

La riforma del Codice penale per adeguarlo al dettato costituzionale, e una completa attuazione del Codice Vassalli, con una “riforma garantista e liberale” da realizzare anche con una “revisione della Costituzione”. Sono gli impegni annunciati dal ministro Carlo Nordio in Commissione Giustizia al Senato. Nordio ha indicato i fronti su cui intervenire:la presunzione di innocenza che “continua a essere vulnerata in molti modi”, l'”uso eccessivo e strumentale delle intercettazioni”, l’azione penale che è “diventata arbitraria e capricciosa”, la custodia cautelare usata come strumento di pressione investigtiva”.

Potresti leggere

Elezioni Csm, si elegge il vicepresidente: è una sfida a tre

Nessuna certezza, solo l’ipotesi di una sfida a tre, che potrebbe anche…

Ergastolo ostativo, la Consulta: “È incompatibile con la Costituzione”

E’ incompatibile con la Costituzione l’ergastolo ostativo a cui sono condannati boss…

Cesare Battisti sarà trasferito, ma la richiesta della Difesa è stata respinta

Cesare Battisti, ex terrorista dei Pac condannato all’ergastolo per 4 omicidi e…