Sette detenuti sono evasi nel pomeriggio dal cortile passeggi dell’istituto penale per minorenni ‘Cesare Beccaria’ di Milano“. Lo comunica Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, in una nota. “I fuggiaschi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta.

Immediate sono scattate le ricerche a opera della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine, per ora senza esito. Ricordiamo, peraltro, che negli istituti minorili (ma non a Milano), per ragioni connesse anche al sovraffollamento penitenziario nelle carceri, l’età dei ristretti può arrivare fino 25 anni“, prosegue De Fazio.

Secondo quanto ricostruisce l’agenzia Ansa, l’allarme per l’evasione di sette giovani detenuti dal carcere minorile ‘Cesare Beccaria’ di Milano è scattato poco prima delle 16.30 di oggi, anche se inizialmente sembrava si trattasse di una sola persona. I detenuti hanno tutti tra i 17 e i 18 anni, alcuni dei quali di nazionalità italiana. Sono già state allertate tutte le forze dell’ordine per la ricerca dei detenuti.

“Da qualche tempo, molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni”, spiega il segretario Uilpa nella nota. “In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d’aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione. Ciò è evidentemente imputabile a una serie di fattori che vanno dal sostanziale disinteresse della politica prevalente e dei governi alle vicende penitenziarie a scelte poco oculate, quale appunto l’innalzamento del limite d’età che consente la detenzione nelle strutture minorili, sulle quali per di più si abbatterà anche la scure della legge di bilancio in corso di approvazione con ulteriori tagli”.

Potresti leggere

Anche la Madonna si deve inchinare al boss, due fermi ad Acerra

Sarebbero i mandanti di un tentato omicidio, i protagonisti di una “stesa”…

Droga ‘alla porta’ durante il lockdown, sgominata rete di spaccio a domicilio a Torino: 14 arresti

Spaccio di droga durante il lockdown. La merce arrivava a domicilio grazie…

Rapine alle Poste a Napoli, dipendente picchiata: banditi via con 45mila euro

Armati di pistola, hanno fatto irruzione nell’ufficio postale di via Omodeo, nel quartiere Vomero a Napoli, e…