L’Italia piange Maurizio Costanzo, storico giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore, scomparso nelle scorse ore all’età di 84 anni. Ad annunciarlo il suo ufficio stampa. Malato soprattutto di lavoro, l’ultima puntata del “Maurizio Costanzo Show” è andata in onda il 25 novembre 2022.

Nato a Roma il 28 agosto 1938 da una famiglia originaria di Ortona (Chieti), Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Dopo il diploma in ragioneria, nel 1956 comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo.

Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

QUATTRO MATRIMONI, DUE FIGLI E UN’ADOZIONE – Si sposò la prima volta nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta.

Nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1995. Il 28 agosto 1995 si è sposato con l’attuale moglie Maria De Filippi. Il matrimonio venne celebrato con rito civile presso il Comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia ha preso in affido e poi adottato un bambino.

Nella puntata del Maurizio Costanzo Show del 5 novembre 2022 ha ammesso di avere avuto un legame con l’attrice Giovanna Ralli in gioventù, probabilmente nei primi anni ’60.

Potresti leggere

Dalla Russia: “Abbiamo conquistato Mariupol”. Putin: “Risparmieremo vite di chi si arrende”

Mariupol “è stata liberata” e che si avvia a cadere sotto il…

Il ‘potere’ di Putin vacilla, nell’élite russa gruppo di persone contrarie allo zar: “Valutazione sulla sua rimozione”

Nell’élite russa si sta formando un gruppo di persone contrarie a Vladimir…

Berlusconi vuole le dimissioni di Mattarella. Insorge il Pd

“Se la riforma” in senso presidenziale dello Stato “entrasse in vigore sarebbero…