Continuano i colloqui telefonici della premier Giorgia Meloni con i leader mondiali. Dopo quello con il cancelliere tedesco Scholz è la volta del presidente ucraino Zelensky.

Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina.

Nel colloquio telefonico il presidente del Consiglio dei ministri ha auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare.

Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. Meloni si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

“Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un’ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina”. Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky dopo il colloquio odierno.

Potresti leggere

Giorgia Meloni: “Renderemo ancora più forti rapporti con gli Stati Uniti”

“Gli italiani che hanno attraversato l’Atlantico negli ultimi due secoli hanno fortemente…

Italia al voto: Mattarella nel seggio a Palermo. Si sceglie il nuovo governo

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Sono quasi…

Kiev sotto attacco dei droni: “Colpito un edificio residenziale”

Kiev è stata colpita da “attacchi di droni kamikaze”. Sono queste le parole…