Con le ultime partenze salgono ad oltre 13 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza durante le festivita’, di fine e inizio anno, con un forte aumento del 13% rispetto allo scorso anno. Questo è quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del ponte dell’Epifania che circa 5 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere fuori casa spinti anche dalle condizioni climatiche favorevoli.

Un bilancio “molto positivo”, sottolinea la Coldiretti, con la grande maggioranza dell’87% degli italiani che ha deciso di rimanere nella Penisola dove si registra peraltro il ritorno degli stranieri con oltre 5 milioni di presenze nel periodo considerato e una decisa inversione di tendenza dopo le difficolta’ degli ultimi due anni. La spesa media degli italiani e’ di 575 euro per persona in aumento del 28% rispetto allo scorso anno. Oltre un terzo e’ destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialita’ enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese da riportare a casa come souvenir.

L’alimentazione, spiega ancora la Coldiretti, e’ diventata la principale voce del budget turistico anche grazie all’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che e’ diffuso su tutto il territorio e dalla cui valorizzazione dipendono molte delle opportunita’ di sviluppo economico ed occupazionale. L’Italia puo’ contare sull’agricoltura piu’ green d’Europa di 5450 specialita’ sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialita’ Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche, 25mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina, 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.

Potresti leggere

Uccide la moglie ma viene assolto due volte: “Incapace di intendere per delirio di gelosia”

Incapace di intendere e di volere perché affetto da ‘delirio di gelosia’.…

Usa: “Momento decisivo per l’Ucraina”, tank in arrivo a Kiev. Mosca: “L’Occidente si illude”

“È un momento decisivo per l’Ucraina e per tutto il mondo”. Così…

Reddito di cittadinanza, cambia anche il nome: il sussidio si chiamerà Mia

l reddito di cittadinanza potrà essere chiesto fino al 31 agosto 2023…